Ristorante da Gregorio- Loc. Morrano Nuovo – ORVIETO

o00

 

 

com10  Patrizio Gabutti per Mangiare Bene

 

 

 

Loc. Morrano Nuovo 137
05018 Orvieto
Highlights info row image
0763 215011

 

 

90909

 

o5

o6

 

Voi tutti ormai sapete quanto al Ministro e Signora piaccia  segnalare qualche locale …dei “nostri”.. il cui indirizzo puo’ tornare comodo se di passaggio  in quella determinata  zona o per una gita o perchè è vicino ad un casello dell’autostrada, come piu’ spesso è accaduto. NO Autogrill….NO Rustichello !!!!!!

Orbene, crediamo che una serie di circostanze ci abbiano portato in un luogo davvero stupendo, sia perchè in una campagna collinosa fantastica tipica dell’Umbria, sia perche’ si rimane sorpresi dalla tanta “roba” che troverete in un locale che, sinceramente e senza voler criticare, ad un primo impatto, non è per niente adeguato al cibo, al tipo di accoglienza, alla scelta delle  materie prime, al sommelier che vi presenta quello che vorrete e  sempre tutto con grande cura all’immagine dei piatti proposti.

La combinazione sta nel fatto che  il  locale mi fu indicato da una componente del  blog  “mangiare bene..”, Emanuela Antonucci, persona dal palato sopraffino, che ha frequentato moltissimi ristoranti in arezzo, in toscana, in italia e nel mondo !!!!!!!!

Altra combinazione è che abbiamo aspettato  le 14.30 per  mangiare, in attesa e per rispetto di amici che erano rimasti bloccati al  casello per un guaio alla sbarra e che poi non sono arrivati. Soli noi….Soli loro…. !!!! Abbiamo temuto di non assaggiare niente di tutti quei piatti che ci passavano sotto il naso…

 

Dovete uscire al casello di Orvieto, poi alla grande rotonda della città bassa, ( curiosa per avere una vigna dentro la rotonda),  girare a destra e cercare di imboccare la statale 71 umbro casentinese, direzione Ficulle, per 5 km, dopo girare a destra e salire 3 km  fino a trovare Morrano Nuova ( un gruppo di case..) e sulla destra, sulla  strada, troverete il ristorante da Gregorio. Dieci min. da Orvieto !

Dalla strada ed ad una prima sommaria occhiata, anche se esperta, si ha l’aria di avere trovato una trattoria di campagna e nulla piu’, entrando però già si ha una visione sul panorama di boschi e pini che ci affascina e  poi, piano piano, si comprende che in quel locale non si vende solo cibo, ma anche tanta affettuosa “accoglienza”, merce sempre piu’ rara…., se poi questa è offerta con grande sentimento e con tanta naturalezza da tutti quanti.

Solo alla fine del pranzo ci siamo resi conto che, quel signore che usciva ogni tanto dalla cucina era il… babbo, quella seduta fuori con una… nipotina era la ….mamma, il sommelier era …..il figlio,  la ragazza tanto affabile era ….la figlia ed il giovane chef ….il suo marito  !!!!!! Abbiamo lasciato per ultima la capostipite….la nonna ! Che riconoscerete  dal bastone nelle foto e che ci ha raccontato quanto aveva lavorato nella sua vita dietro quel ristorante che per l’Orvietano era specializzata in cerimonie di ogni tipo…. e fino a 200 persone per volta.

Quà inizia la storia generazionale della famiglia che interamente si dedica all’attività con grande capacità. Certamente ai salti generazionali ha sempre corrisposto un salto qualitativo, per migliori esperienze, sempre di maggiore professionalità ed il locale da grandissimo che era, si sta trasformando lentamente  in un ristorante piu’ intimo e sempre piu’ guormet !!!!!! Ancora è grande,   un magnifico salone tutto a vetri da dove si vede un panorama che tutti fotografano,   prima di dedicarsi a fotografare i piatti !!

Poiche’ la storia e la descrizione è complessa ho chiesto a Davide ( il figlio sommelier ) , molto motivato a seguire a buon livello il locale, di raccontarmi qualche cosa di loro ed affidarmi parecchio anche e solo a tante foto ( eloquenti), sia di quello che abbiamo mangiato, che di altre foto fornite direttamente da Davide.

Posso solo dirvi che  la sosta deve essere minimo di 1 ora e mezzo per gustare il cibo e che i prezzi variano tra le 40 e le 60 € che , come al solito dipendono dai vini ( ottimi quelli che propongono con la loro etichetta), dal pregio delle portate, fino a funghi e tartufi, carni pregiare ecc…

Noi abbiamo speso 39 € a testa ( due persone ), con primo, due, tre contorni, un secondo  di faraona ben cucinata all’arrabbiata, un dolce, 2 caffe e biscottini fatti in casa con digestivo offerti…

Abbiamo rilasciato il nostro ” ci va andato ” senza  esitazione e le foto garantiscono quello che dico. Sanno cucinare di tutto e tutto molto bene, km 0 e fatto in casa…. dal pane, la pasta i dolci ed i biscotti !!!!!!! Locale super e tra i migliori dell’ Orvietano, a detta anche dei vicini di tavolo e dalle recensioni .!. Se    telefonate, la cacciagione è una specialità !!!!!

Ecco cosa mi scrive Davide, dopo avergli chiesto di farmi una breve nota della loro attività !!!!

 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

Salve Sig.Patrizio, È stato un vero piacere conoscerVi e averVi come ospiti al nostro Ristorante. Amiamo particolarmente chi si impegna a diffondere il verbo della qualità e del bello a 360 gradi.

Il Ristorante Da Gregorio già operante dagli anni 60 , il 1 Luglio 1985 viene acquistato da mio Padre Fausto Fontanieri e mia madre Francesca coadiuvati in cucina dalle mani esperte e dall’amore di mia Nonna Margherita.

Da sempre il nostro locale si caratterizza per la produzione di tutte le paste tirate a mano (come la tradizione vuole) con farine macinate a pietra

. La Cacciagione nella parte invernale è uno zoccolo duro della Nostra proposta storica. (Cacciagione e selvaggina da piuma su prenotazione)

Nel nostro Menu potete trovare delle proposte della cucina tradizionale affiancate da piatti di concezione moderna ma il filo conduttore con la tradizione sono le materie prime tutte del territorio(vegetali,alcune carni,olio,formaggi a Latte Crudo) e la grande attenzione nel selezionare queste fa si che vengano scelte produzioni non intensive con pensieri di agricoltura sostenibile e carni che provengano da allevamenti allo stato brado in cui gli animali possano trascorrere il loro percorso di vita in maniera sana e dignitosa.

Dal 2013 io e mia sorella entriamo come parte integrante del progetto portando quell effervescenza che oggi ci permette di essere una delle realtà regionali più inportanti fondati sul pensiero Slow food.

La carta dei vini è curata personalmente da me, oggi rappresenta circa 160 etichette tutte di Piccole Aziende, di Artigiani del Vino .

Bottiglie dal grande valore etico/qualitativo.

La prerogativa per l ingresso nella nostra selezione è che i vini nascano da un agricoltura biodinamica, che siano godibili e privi di Orrori enologici che cancellino i connotati del vitigno e del terroir.

Questo per il rispetto della natura in cui nascono e per rispettare il consumatore finale dagli utilizzi della chimica in fase di vinificazione.

Ad oggi lo staff è composto da : Cucina : Francesca (mamma e prima cuoca) Matteo (compagno di mia sorella e secondo cuoco) Fausto(mio padre jolly sala cucina…molto attivo nella produzione paste e selezione cacciagione) Margherita (la nonna sempre sul pezzo ..la prima ad arrivare in cucina e tra le ultime ad abbandonarla) Sala , Accoglienza e Sommellerie: Davide e Giulia Sperando di aver fatto cosa gradita, se necessita di altre informazioni può contattarmi quando lo ritiene opportuno.

Immagini che scrivere di se stessi è un impresa ardua in quanto quando si scrive con il Cuore non sarebbe sufficiente nemmeno il piu grande e fornito dizionario del mondo. Se vuole può trovare ulteriori info sulla Nostra pagina facebook (Ristorante Da Gregorio)

 

Un caro saluto a Lei e alla signora…

 

o20

o22

99999

 

7878

3334

o21

o23

o24

44

o7

o8

00055778889993333oo1o2o3o4o9o10o11o12o13o15o16o17o18o19o30o31o32o33o34o35o36o37o38o39o40o41o50o52o53o60o66o80o81o82o88o91o99o100

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...