BICI GRILL FRASSINETO ( Mangia, Bevi, pedala..)- AR –

23

 

 

BICI GRILL FRASSINETO

CELL. 3371333262

….sulla pista ciclabile presso il ponte “ Frassineto”.

Ex casello idraulico sul Canale Maestro della Chiana.

Lunedi chiuso, a pranzo aperto tutti i giorni di apertura, la sera a cena aperto il venerdi/ sabato/ domenica.

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

com10Patrizio Gabutti per Mangiare bene

 

 

 

 

 

proposta di

 

Ormai non è una novitá, ma per il nostro gruppo è invece una gran bella novitá e noi l’ abbiamo ora scoperto, anche per chi ci legge e non sapeva, un locale davvero all’altezza della sua attuale fama . Infatti se ne parla ormai da un po’ di tempo.

Ma andiamo per ordine.

BICI GRILL FRASSINETO è gestito dalla Cooperativa Agorà che opera nel sociale a livello nazionale, anche nel settore delle disabilità. Diversi di questi ragazzi e ragazze lavorano attivamente nel bicigrill che ha come motto o denominazione : “mangia, bevi e pedala”.
Attraverso il lavoro, queste persone potranno trovare una loro collocazione ..
Cuore e motore dell’attivita’, non poteva che essere uno Chef di qualitá…il giovanissimo Matteo, cosi si chiama, che è stato da me definito uno chef a km zero, infatti lui è proprio di Frassineto, come si suol dire, casa e bottega ! Come la carina e giovane ragazza, forse …Giovanna…. ma non ritrovo l’appunto col nome esatto, che dirige tra i tavoli la clientela, con grazia, con attenzione e professionalità.

Tutti a disposizione e molto affettuosi anche gli ospiti di Agorá, ben preparati ed attenti ai loro compiti.
Matteo vi sorprendera’ subito, gia’ dal primo piatto, ve ne renderete conto, dalla presentazione, dal tipo di cucina, dai prodotti utilizzati tutti tracciabili ed in gran parte biologici, capirete immediatamente che Matteo, non solo ha talento, ma che ha vissuto e fatto esperienze nazionali ed internazionali, infatti la sua cucina, pur scaturendo da un attento studio dei piatti tradizionali,anche antichi, della tradizione, ha sempre un qualche dettaglio o sapore diverso dal solito, che significa….tecnica ed applicazione. Come ad esempio le verdure appena scottate, al dente e molto saporite.
Non ce la sentiamo di consigliare un piatto che possa superare per qualità o bontà un altro, perché tutto quello che abbiamo visto ed assaggiato meriterebbe già la sosta al locale.
Eccellenti…. abbiamo preso e consigliamo pici alla carbonara che profumano di gota abbrustolita e pici all’aglione, con aglione vero, quello enorme della val di chiana…” l’Allium Ampeloprasum”….SUPER Slurp..
Ma speciale erano anche i filetti di maiale al vin santo, con un sughetto da .. “scarpetta”!!!!! Poi concretizzatasi !! Cioè , come una ratatuia con tutte le verdure possibili, tutte affettate sottili compresi i peperoni e come detto, al dente, quasi croccanti, buonissime e profumate. Isabella le ha prese per secondo piatto.
Ho anche assaggiato delle ottime patate al forno, croccanti fuori e più morbide dentro, speciali.
I dolci sono l’ultima delle loro specialità, vi consiglio di assaggiarli….. TUTTI !!! E non dimenticate la Zuppa Inglese, raccomandata anche dalla nostra esperta di dolci (nel suo post), Marisa Petricich….

 

Il vino, che conosco bene, perche’ lo compro sempre là, è il bianco della tenuta di Frassineto. Il rosso, è un vino piu’ adatto all’ arrosto, un po’ grosso, sembra quasi invecchiato, ma anch’esso assai gradevole, se ben accompagnato.

Con minerale e caffè abbiamo concluso con un conto davvero ragionevole di € 43.00 per tutti e due.

Questo, ci ha fatto molto piacere, perché a noi piacciono i locali dove puoi tornare abitualmente, cioè dove si mangia bene e si spende poco…. e dove “ci va tornato”…. e ci torneremo sicuri di trovare qualcuno di voi, che adesso state leggendo !
Ops.. dimenticavo.. il locale è piccolissimo, bisogna chiamare con largo anticipo. Io ho chiamato di Giovedi ed ho trovato per un pelo per sabato un tavolo da due !!!!!!
In estate col giardino c’è maggiore spazio. Ma anche dentro è un ristorante d’atmosfera, ben curato e gradevole….

PS da pochi giorni è iniziato il Lunch economico ( pranzo ), menù per chi lavora, per una promozione del locale, seguiranno successivi dettagli !!!!! Fermatevi anche al bar se vorrete per una merenda o per un semplice caffe !!!! E se bucate la bici loro vi aiuteranno…..

 

 

 

altra proposta di

Maria Elisa Petricich

.. sembrava un semplice posto di ristoro per chi va in bici.. ma è molto di più. intanto in cucina ci sono due veri cuochi e i camerieri e il personale sono ragazzi della Cooperativa sociale Agorà.. sono lì per essere inseriti nel lavoro .. bravissimi e simpatici, Il cibo è ottimo e i prezzi ancor di più….piatti abbondanti.

 

 

 

altra proposta di Patrizio Gabutti

 

 

Vorrei spendere ancora una volta due parole per magnificare quanto di buono riesco a mangiare al Bici grill sulla ciclabile della val chiana a Frassineto e quanto giusto sia il prezzo, rispetto alla bontá ed alla qualita’ delle proposte.

Ebbene, é un periodo che ogni tanto devo andarci perché …. ci trovo un gruppo di persone davvero speciali, quelle di un ottima cooperativa sociale, che gestisce il locale con grande semplicitá e capacitá. Il locale é carino, simpatico e assai frequentato, anche da ciclisti di passaggio sulla ciclabile che arriva fino a Chiusi.

Vi consiglio di assaporare tutto del semplice menù, curato e realizzato con materie prime di primissimo livello, da Matteo uno chef che non solo ha dei baffi bellissimi, ma mani magiche, capaci di realizzare una cucina classica e davvero speciale, di gran livello.

Speciale la Carbonara, i pici all’aglione, la pappa al pomodoro, la tagliata, l’arrosto misto, i filetti di maiale saltati con vin santo, le verdure miste, gli spinaci, la zuppa inglese, il tutto annaffiato con il vino semplice ed armonioso della fattoria di Frassineto che produce anche ottimi bianchi a prezzi davvero abbordabili. Per citare solo alcune delle ultime cose che abbiamo assaporato. Sembra strano, ma tutto sembra cosi naturale e semplice, che pare impossibile, che tanti gusti e sapori emergano da una cucina cosi semplice, tipica e rigorosa. Ma è proprio cosi ve lo assicuro.


Oggi ho mangiato dei pici all’aglione stupefacenti, ottimi ed equilibrati con un aglione gustoso, perfetto, fresco e profumato e con un passato di pomodoro di qualità, appetitoso, con una quantita’ di peperoncino assolutamente perfetta e che ha consentito un’ottima serie di “scarpette “ con almeno tre fette di pane, cotto a legna e freschissimo, oltre alla schiacciata olio e sale che non manca mai, che ho anche aperto per ricevere meglio la pommarola per la scarpetta, proprio senza riguardo.


Ho visto dell’ottima trippa in “cocci “ adatti e simpatici, salsicce perfette e..basta così, non vi dico altro, solo che non potrete andarvene senza aver assaggiato la stupenda zuppa inglese, il loro piatto forte, per gli amanti del genere.


Quando andrete a pagare, difficilmente pagherete più di 25€ a testa , troverete tutti a salutare e ringraziare e non potrete non lasciare qualche euro per i “ragazzi “ che vi hanno servito con tanto amore, bravi, precisi, generosi ed affettuosi.


Eccome se “ci va andato” !!!! Eccome!


Dite che siete del gruppo e portate il saluto del ministro e signora…


Un consiglio saggio è quello di prenotare e meglio andare o molto presto o molto tardi. Non sono tanti in cucina e fanno il possibile, ma si sa’ se prima di noi c’e’ da servire un tavolo numeroso l’attesa viene naturale.

 

grill
grill2
grill4
grill6
grill9

 

 

 

1

 

 

5

 

 

6

 

 

 

7

 

 

 

9

 

 

 

10

 

 

 

11

 

 

12

 

 

 

13

 

 

 

14

 

 

15

 

 

16

 

 

17

 

 

18

 

 

 

19

 

 

20

 

21222425

 

grill1

 

 

 

27282930313233343536373839404142

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...