Il Cappello Di Paglia – Catigliano- Anghiari – AR

43

 

 

 

 

 

 

 

com10Patrizio Gabutti per Mangiare Bene

 

 

 

IndirizzoVoc. Gnaccarino, Loc. Catigliano, 29, 52031 Anghiari AR

Orari

martedì Chiuso
mercoledì 19–23
giovedì 19–23
venerdì 19–23
sabato 19–23
domenica 13–15, 19–23
lunedì Chiuso
Suggerisci una modifica

 

 

 

 

 

Avevo mantenuto un po’ di riserbo… per fare una sorpresa.
Il ristorante “Il Cappello di Paglia” in effetti una sorpresa lo è stato, per me ed Isabella.

Una sorpresa innanzi tutto perche’ é in una zona assai poco conosciuta e bellissima, appena sopra le ville di Monterchi : Gnaccarino, loc Catigliano 057570673.

Sulla strada cioè che dalle ville sale verso San Sepolcro, dopo due km dalle Ville, si gira a sinistra 👈 seguendo l’indicazione Catigliano, dopo di che, con una strada con solo 1km un po’ sterrato, si arriva in un fantastico cucuzzolo, sempre ben segnalato con apposita indicazione.

In quel luogo esisteva ed esiste ancora, un circolo per il tiro al piattello, appunto detto …di Gnaccarino….
Ecco, proprio quei locali che erano stati studiati per essere destinati un tempo per sistemare forse la club house del circolo, sono stati riconvertiti a… ristorante, con ampi spazi interni ed esterni, assai ben tenuti ed originali nella loro semplicita’ dai gestori .

Una coppia, marito e moglie, molto affabili ed affettuosi e che hanno alle spalle una buona, anzi ottima, esperienza di ristorazione, avendo giá gestito a Citta’ di Castello, il loro paese dove vivono ancora, per circa 20 anni, un noto ristorante che si chiamava “ amici miei”.
Alvaro e Marilena, cosi si chiamano, dopo altre esperienze, si sono rimessi in gioco ( a loro dire) ed hanno realizzato il Cappello di Paglia, un locale curioso ed anche molto carino, tutto basato sulla toscanitá ed originalità, con sapienti colori ed arredi d’altri tempi, anche moderni e colorati.

Si notano gli spazi, molti, adatti per cene o pranzi che hanno certe necessita’, con grigliate, per cerimonie, scolaresche o pranzi e cene per tanta gente … insomma cene di vario genere , ma non mancano comunque anche tavoli piu’ riservati ed anche molto piccoli.
Il Cappello di Paglia, inteso come cappello, si trova ovunque nel locale, anche in testa allo chef, quando girella per i tavoli ed a loro dire è segno di toscanita’ e ruralita’, appunto il tocco di cui loro vogliono esaltarne l’atmosfera.
La loro cucina è comunque del territorio, ma la loro esperienza viene spesso a galla e gli consente sempre un ottimo impiattamento ed una bella presentazione delle pietanze , oltre a vere e proprie trasformazioni e rivisitazioni. Non dimentichiamo che la zona della val tiberina ha una sua tipicita’ con aspetti diversi da quella aretina e si nota.

Ci siamo trovati molto bene con la loro cucina, che prende sempre spunto dalla cucina tipica, ma è assai meno pesante, non troppo saporita, risultando assai piu leggera di altre cucine tipiche delle zone piu’ aretine. La ricerca di prodotti è di prima categoria, con orto locale e certamente bio.
Ottimi anche i dolci, leggeri e davvero ben fatti. Hanno sensibilita’ anche per il “ senza Glutine” ma non ho approfondito.
Ci è parso che con tante sdraio, tanto verde e varie zone per giochi, è un locale adattissimo alle famiglie anche con bambini, che vogliono godersi tanta tranquillita’. Non ci sono pericoli di niente, con ampi spazi.
Ci siamo salutati con Alvaro e Marilena, come ci fossimo sempre conosciuti ed è per questo che abbiamo detto .. “ci va tornato”..
Come vedete dal menu anche la spesa sembra davvero assai buona…..
Avremo possibilita’ di appodofondire con altri piatti, ma per ora anche le nostre…bici…erano molto soddisfatte !!! A presto per altri approfondimenti….carissimi Alvaro e Marilena….

 

20

1234567891011121314151617181921222324252627282930313235363738394041424346

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...