Osteria La Campanara- Galeata (FC)

home

via  Pianetto Borgo n.24/a Galeata (FC)

47010 Galeata

0543 981561

www.osterialacampanara.it

 

pa1 Patrizio Gabutti per mangiare bene

Noi ( io ed Isabella), sapevamo solamente, che dopo Stia, al di là del passo della Calla, superata Santa Sofia, esisteva un B&B, assai carino e dove si poteva usufruire per la ristorazione, di un’osteria per mangiare bene e spendere il giusto.

(Un consiglio…, valutate la strada che arriva a Galeata da Santa Sofia prendendo la E45 con uscita a Bagni di Romagna. Oppure fatevi una bella gita da Stia e la Calla…..attraversando boschi meravigliosi….)

Invece, per nostra fortuna, abbiamo scoperto, che i titolari, marito e moglie, Alessandra e Roberto, sono personaggi conosciutissimi e famosi nel campo della enogastronomia. Purtroppo oggi erano assenti , proprio perche’ chiamati ad una manifestazione a Ravenna. Conosciutissimi dicevo e lo si è capito dalle foto, dagli attestati, dal menu’ e dalle loro citazioni che ci sono piaciute perecchio :  “ i nostri piatti “ non sono nostri ma appartengono alla tradizione gastronomica e alla cultura delle genti di questa porzione di Romagna, un tempo non lontano ancora Toscana. Proprio dalla cucina della tradizione si parte. Il comune di Galeata e la frazione di Pianetto si trovano nel territorio della Romagna Toscana in provincia di Forli Cesena a 250 metri di altitudine ai piedi del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi , Monte Falterona, Campigna.

Dunque, abbiamo chiesto al personale tutte le notizie di cui ci interessava conoscere e che avremmo chiesto ad Alessandra e Roberto.

Alessandra e Roberto sono marito e moglie ed il loro ” Osteria La Campanara ” è un importante riferimento per lo Slow Food locale e nazionale. Sono richiestissimi nelle trasmissioni televisive e sono pieni di attestati di ogni tipo.

Onorati di questa nostra preziosa scelta, abbiamo curiosato in tutte le stanze ed immaginato anche gli esterni  attrezzati per la stagione estiva, all’aperto. Il locale è posizionato proprio a fianco e sotto un campanile dotatissimo di campane che di sicuro hanno dato lo spunto per il nome del locale. E’ il risultato di un’ottima e recente ristrutturazione non invasiva e rispettosa. Un locale d’atmosfera, senza formalità nè imbarazzi di nessun genere. Piacevolissimo.

Come al solito ci siamo affidati per voi, molto alle foto fatte oggi ed alcune prese dai siti dove loro.. sono presenti.

Abbiamo mangiato molto bene e piatti anche particolari :

Per due persone

-saluto della cucina, lingua lessa tagliata finissima, con salsina adeguata e per Isabella una ciotolina di zuppa d’orzo, con verdure del LORO orto Km. 0,030……

  •  Tagliatelle ai funghi (tantissimi) Mix ed in prevalenza Porcini, Isabella bruschette con gli stessi funghi ottimi e profumati di provenienza locale.
  • Piccione al tegame, ben cucinato ed aromizzato, che poggiava su polenta abbrustolita, Isabella straccetti di ottima carne su misticanza locale e salsa di Rosa canina relizzata dalla cucina.
  • Dolce Ramerone  di Pianetto con ricetta di famiglia che l’oste ci racconterà la prossima volta che sarà presente, Isabella , scroccadenti ( per fortuna senza esiti… ) caserecci alle mandorle di Noto.
  • 2 caffè- 2 litri minerale- mezzo litro vino rosso di ottima qualità di produzione locale.

Totale per due persone € 72,00, che abbiamo trovato un prezzo giusto per quanto servito e per l’atmosfera piacevole. Personale assai affabile e disponibile .

Approfondiremo questa proposta, quando conosceremo Alessandra e Roberto la prossima volta….Per oggi, ce ne siamo andati felici e contenti per aver trovato anche per voi, un gran bel locale

Per il momento non c’è dubbio….ci va andato….. sia per il Ministro, che per la Ministra !!!!!                                    10

P61pianetto3pianetto4
pianetto1

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...