Osteria Pulcino Nero – Foiano della Chiana AR

p3

pa1Patrizio Gabutti per Mangiare bene

 

 

 

 

IndirizzoPiazza Giorgio Ambrosoli, 6, 52045 Foiano della Chiana AR

Orari

venerdì 12:30–15, 19:30–22:30
sabato 12:30–15, 19:30–22:30
domenica 12:30–15, 19:30–22:30
lunedì 12:30–15, 19:30–22:30
martedì Chiuso
mercoledì 12:30–15, 19:30–22:30
giovedì 12:30–15, 19:30–22:30
Telefono0575 080797

 

Un pezzetto di Napoli nel cuore della Toscana: il ristorante Osteria Pulcino Nero è una sosta obbligata per gli amanti della vera cucina di pesce. La giovane coppia di gestori, rigorosamente patrenopei, propone una carta tanto ricca quanto profumata di mare. Non mancano, tuttavia, succulente ricette di carne, come gli scialatielli al ragù, la tagliata di chianina e il filetto. Da non perdere i dolci, tra cui non può mancare la tradizionale pastiera.

 

Proposta di Serena Paci e Giulia Manganaro

 Proposta di
Serena Paci Io ci sono stata a cena un po’di tempo fa con un coupon!quindi a livello di prezzi nn posso dare informazioni in quanto noi avevamo già un menù prestabilito.posso però dire che il locale è molto semplice,cucina di pesce ,il personale é gentile e i piatti di buona qualità e giusta quantità!Io ci tornerei
Giulia Manganaro Anche io ci sono stata un po’ di tempo fa con un coupon perciò prezzo differente da una classica cena e menù con portate già stabilite,
Locale piccolo ma carino mangiare buono soprattutto la frittura di pesce
 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Bravissimi giovani campani esperti vini pesce carne prelibati ambiente piccolo raccolto ben tenuto pulito riservato con picchi culinari realmente notevoli, anche inediti, od ottimi classici da bistecca a buon pesce estremamente disponibili e cordiali
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mi sono fermato per caso in questa piccola osteria fuori del centro di Foiano, difficile anche da vedere essendo in un parcheggio poco visibile. Locale piccolo, pochi tavoli interni e pochi esterni, ambiente nuovo, moderno e ben arredato. Gestito da una famiglia, la signora in cucina gentilissima. Il menù è principalmente di pesce e devo dire che ho mangiato molto meglio qui che in alcuni ristoranti sulla costa con prezzi più alti. Una zuppa di cozze vongole degna di un premio, ottima, ed un primo di pesce fatto espresso. Tutto veramente al top. Prezzi normali, comunque bassi rispetto a come si mangia. Peccato sia nascosto, ma è un locale che merita perchè si mangia benissimo, si spende abbastanza poco e sembra di essere in famiglia. Complimenti per la cucina e per la gestione. Bravi
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
proposta di

Avevamo accennato tempo fa che questo PULCINO NERO di Foiano della Chiana era degno di attenzione, ma adesso abbiamo toccato con mano ( e bocca..) questo ristorante che ci ha messo tanta euforia addosso.
Isabella ha detto e lo abbiamo scritto nel nostro saluto…scritto ” un pezzo del regno di napoli nella val di chiana”, ed è proprio una considerazione azzeccatissima, perché, cibo a parte, è la loro Napoletanita’, schietta, cortese, ospitale ed allegra che emerge da una simpaticissima coppia di coniugi con due figli che stanno studiando all’alberghiero delle Capezzine, la prima prerogativa, la prima immagine emozionante, che emerge dopo aver conosciuto Luca e Femy… titolare e moglie.
Sono molto carini, affabili, cortesi e sembra di averli sempre conosciuti. Sembra proprio che abbiano avuto un incarico preciso, ….quello di fare stare bene gli avventori.
“Sedetevi” … ha detto Luca… “vi faro’ stare bene” !!!!! Ed era vero, siamo stati benissimo in un locale molto simpatico, piccolo ( 25 posti) e molto ben arredato.
Luca si approvvigiona di pesce da un mercato di Grosseto, dove lui dice, che trova ottimo pesce freschissimo….
Il menu è essenziale ed è variabile anche in base al pesce reperito o non reperito, con molte tendenze ad utilizzare ricette e piatti napoletani, come gli gnocchi alla sorrentina, il cuoppo di pesce fritto e patate, cosi cone tutti i primi di pasta con utilizzo di marche artigianali tipiche… scialatielli, paccheri… tutti con ricette a base di pesce, profumatissimi. Ma non manca la bistecca ed altri piatti tipici, come i formaggi ed i salumi…
Consigliatissimi i dolci realizzati da Femy… con scelte minimali ma eccellenti : abbiamo gustato nel complesso, gnocchi alla sorrentina, profumati con un basilico che si sentiva a distanza, pommarola campana e
mozzarella di ordinanza, misto caldo di cozze e vongole, piccole ma saporite, con pane abbrustolito, poco agliato per noi Toscani, ma adatto al piatto, un cuoppo molto ben fritto con molti gamberi e parecchi calamari, infine un tirami sù appena fatto e notevole.
Il cuoppo ed il dolce preso a metà tra di noi due ✌️ ed abbiamo speso 45 € totale per due persone, con un mezzo litro di vino bianco della casa, maremmano, di buona qualità. Non vedo nel conto il dolce che penso sia stata una dimenticanza, come dimenticanza, luca non mi ha portato un liquore amaro solo preannunciato….
I prezzi per singolo piatto non sono bassi, ma giusti per la qualita’ del cibo.
Il locale, oggi di domenica, era pieno, ieri hanno girato i tavoli tre volte, molti stranieri, dunque opportuna la telefonata per prenotare il tavolo.
Come detto i prezzi sono tutti proporzionati alla qualità del cibo, però penso che con una trentina di euro a testa si possano avere buone sensazioni di sazieta’ con cibo di qualità e ben presentato.
In attesa dei figli che stanno terminando gli studi alle Capezzine.
Abbiamo pagato, ringraziato ed anche abbracciato tutti e due come vecchi amici di Vico Equenze o di Castellamare di Stabbia ed a tutti e due ✌️abbiamo insegnato cosa vuol dire “ ci va andato”….!!!!! Passerete una piacevole serata assaggiando in particolare dei primi di ottimo livello.
La prima prerogativa è che non strafanno e questo rende tutto più semplice e piacevole.
Ministri soddisfattissimi. “Ci Va tornato”
Cercate l’indirizzo col tom tom, non è facile individuarlo… ms siamo a Foiano… non NY….. provate a chiedere al vecchio molino( dove era il molino di foiano)..

 

 p1p2p3p10p12p13p14p16p18
p21p31p19p32
pp1p2p3p4p5p6p7p8p9p10p11p12p13p14p18p19p20p22
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...