La Commendina- Locanda del Bagnoro- Arezzo

com

 

IndirizzoLocalità Le Pietre, 21-24, 52100 Arezzo AR

Orari

venerdì 19:30–23:30
sabato 19:30–23:30
domenica 12:30–15:30, 19:30–23:30
lunedì Chiuso
martedì 19:30–23:30
mercoledì 19:30–23:30
giovedì 19:30–23:30
pa1Patrizio Gabutti per Mangiare Bene
gallo

 

 

In pausa pranzo siamo andati a Lignano, in bicicletta, ed al ritorno, abbiamo fatto una sosta davvero piacevole alla Locanda “Commendina” del Bagnoro, in Arezzo. Locanda perchè in futuro gli piacerebbe avere anche alcune camere per gli ospiti….
Era del tempo che volevamo toccare con mano quanto di buono ci era arrivato all’orecchio…
Abbiamo conosciuto così tutta la famiglia Goti, che con vari compiti e ruoli, gestisce questo locale assai carino, nuovissimo e carico di tanta familiarità nel cibo e nell’atmosfera, quella che si percepisce subito, appena orientati in sala.
Luca, ci parla e ci spiega, quelle che erano e sono tutt’ora le sue intenzioni, più precisamente quelle di costruire un’atmosfera molto familiare, che parte dalle grandi qualità culinarie di mamma Rita, l’affettuosità e la grazia della sorella Martina e l’affetto per la famiglia del padre, commerciante di mangimi, da sempre conosciutissimo nella zona.
Il sogno di Luca infatti e’ quello di diventare un punto di riferimento per così dire molto familiare.., anche per la domenica a pranzo, per gustarsi i piatti che si realizzano con la grande capacità della mamma Rita e l’affetto di tutta la sua famiglia.
Il messaggio lo abbiamo subito visto applicato, già dopo pochi minuti, sia per la qualità di un cibo, davvero ben cucinato, sia per l’affettuosita’ che tutti i ” familiari” ti riservano, sei pervaso da un piacere antico, ormai sconosciuto.
La cucina e’ classica, realizzata alla perfezione da mamma Rita e grande risalto e sapore viene dato anche con una ricerca maniacale di genuinità e freschezza di tutto quello che finisce poi nei piatti degli avventori. Il km 0, Luca lo fa proprio vedere fuori dalla porta, nei campi pieni di orti e serre, che si vedono oltre la strada, che fanno venire gioia solo a guardarle.
Il basilico, dice Luca, va colto la mattina del suo utilizzo… ecc….ecc.. e così via …!
Abbiamo assaggiato in 2, mezza pappa al pomodoro 🍅 , io, un contorno di ratatuia con verdure di tutti i tipi, Isabella, 2 ravioli che a loro dire ed a ragione sono stati la scintilla per iniziare questa attività ( ravioli classici burro e salvia ), buonissimi, e dire che ne conosciamo di ravioli di primo livello.., una panna cotta ( vera ) con more appena colte nel bosco , ed il pezzo forte a nostro parere.. una Cheese cake con ricotta di pecora 🐑 con base di cantucci sbriciolati bagnati col vin santo portato dal babbo….
Due caffè ☕️ un quartino di ottimo rosso ed acqua minerale. € 42.50 per due persone.
Come successo a noi, chi dichiara di non esserci mai stati a mangiare, spetta un brindisino con un fresco prosecchino e assai piacevole.
Abbiamo visto passare tutti i piatti del menù, bellissimi… compreso uno spezzatino d’altri tempi e pasta fatta in casa. Dei francesi vicini nostri di tavola, hanno assaggiato tutto e dico… tutto!!!!!! Très bon…Très Très bon !!!!!
Insomma un locale piccolo, ben fatto, dove conviene andare per conoscere come cucina e propone il cibo, la famiglia Goti, che di casa abita proprio sopra la Comandina, un nome strano, che altro non è che il nome o denominazione catastale della zona… curioso… no ?

 

 

 

com17com1com2com3com5com6com7com12com14

com17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...