Pizzeria-Trattoria Napoli dell’Albergo la Foresteria- Bettolle (SI)

bett1

bett12

 

La prima cosa che ho detto a tavola, sotto un cielo stellato di una meravigliosa campagna toscana, è stata questa : ” ma come si fa a parlare di questo locale ” ?
Effettivamente per questo Ristorante Pizzeria, che esiste da oltre 40 anni e che tutti conoscono nella zona ed oltre…, è impossibile con poche parole raccontare a chi legge le proprie sensazioni, perchè da Raffaele è un universo ….di sensazioni.
Dovete subito comprendere che Raffaele è a capo di una famiglia dove tutti operano nel locale, dunque figli, genero, sorella ed annessi e connessi, formano una corrazzata campana invincibile.
Non si contiene la Napoletanità dei personaggi,  la gentilezza, l’ospitalità e la dedizione nel servire il cliente,  e che conviene pertanto abbandonarsi nelle loro mani.
Naturalmente  anche il cibo e le numerose varianti sono molto tipiche della campania….Potrete trovare non solo pizze, ottime, leggerissime e ben saporite, ma mozzarelle di bufala, ed “invenzioni” tipiche, che abbiamo gradito ed apprezzato, soprattutto certe “marinature” della zucca ed altri prodotti . Non sono mancati ieri sera anche i fiori di zucca ripieni di una ricotta fragrante e tutta da assaporare.
Ma Raffaele dopo piu’ di 40 anni di lavoro e permanenza in n zona, ha capito che nella toscana siamo legatissimi alle nostre tradizioni, quindi non manca certo la carne della val di chiana ed i primi con i nostri sughi piu’ classici.
Un discorso a parte per i dolci tutti i tipici campani con varianti della casa, vere e proprie invenzioni…..guardate quelle zeppole nelle foto sono una spettacolare variante di quelle classiche !!!!! Tutti i dolci vengono fatti in casa : una leccornia !
A tavola vicino a te puoi trovare tanti personaggi famosi che hanno case nei dintorni o politici assai noti della zona, perchè non c’è nessuno, dico nessuno, che non torni a farsi coccolare da Raffaele e C. , quindi o a dormire o a mangiare ai tavoli, si trova mezzo mondo.
E’ però un ambiente molto familiare e semplice, che mette tutti a proprio agio, dunque i prezzi sono ottimi ( purtroppo ero ospite di un  amico e sarò piu’ preciso in futuro), ma certamente prezzi sono davvero standard.
Insomma in una serata calda d’estate abbiamo goduto di …tutto ! Anche della compagnia al tavolo di Raffaele e dei suoi familiari, che a rotazione, ci hanno raccontato simpatici e coloriti aneddoti….compresa la sorella di Raffaele, che si chiama ” Mina”, che chiamandosi così, ha una passione sfegatata per Mina la cantante ed al figlio di Mina, Massimiliano Pani, che va spesso lì a mangiare, chiede anche un autografo della mamma  da mettere sull’ultimo CD.
Napoli é !!!!!!!
Ho fatto un pensiero a tutte le cose che mi piacerebbe assaggiare in futuro e dopo aver salutato e ringraziato per tanta gentilezza, il ministro , Isabella ed gli amici, hanno gridato con forza ed entusiasmo, che in questo posto …ci “va tornato” e prestissimo………
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...