Capanna del Sole -Loro Ciuffenna (AR)

cs1
Highlights info row image

Per prenotazioni: 333 888 2368
Per informazioni: 366 146 8822

 

pa1

“La Capanna del sole”….. a Casamona, tra San Giustino e Loro Ciuffenna, alle pendici del Pratomagno, sul monte Faeto…
Scriverò qualche cosa su questo luogo surreale, che non é semplice gastronomia, ma ben di più e tutto per merito di questo signore: www.francescoperini.com , che ha concesso a tutti la possibilità di condividere con lui parte delle sue realizzazioni, che sono poi “opere d’arte” vere e proprie.
Il cibo fa parte di un complesso di fantastiche situazioni che generano emozioni per chi ama naturalmente le cose belle, particolari e geniali.
Francesco Perini, da ebanista e realizzatore di interni, e’ diventato famoso nel mondo ed ottimo riferimento per i più importanti studi di interior designer mondiali, con i quali opera e realizza cose importantissime, come restauri di palazzi nobiliari in Russia, castelli in Francia e così via .
Nei suoi numerosi contatti è divenuto amico di tante personalità un po’ in tutto il mondo, che sistematicamente, da tempo, vengono da lui per un apprezzamento amichevole ed anche del suo lavoro.
Lui, Francesco, ha realizzato in una sua azienda agricola, sul Monte Faeto, alle pendici del Pratomagno, appunto la capanna del sole, in modo da realizzare un suo sogno, di fare in modo che la sua azienda possa diventare.. “natura creativa”, un luogo cioè, dove lui accosti una natura biologica, alle proprie realizzazioni.
Ieri sera, per combinazione, lo abbiamo conosciuto e ci ha chiaramente detto che questo posto, che sta ancora attrezzando ed allestendo, gli serviva, fino ad oggi, per ricevere gli amici, ma che oggi ha deciso di farlo usufruire anche a chi lo desidera. Insomma aperto al pubblico che apprezza.
La Capanna, che è una parte di un insieme, è un ambiente (una capanna..) di una bellezza rara, un locale che potrebbe stare benissimo in luoghi elegantissimi ed esclusivi, come Monte Carlo, Dubai, Singapore, NY ecc…., ed invece Francesco, ha dato a tutti noi l’opportunità di divenire suoi amici e dunque la possibilità di usufruirne.
Sala separata, salone con lunghissimo tavolo , zona cibo ( o cucina), saletta per spettacoli …., esterni da paura, con un panorama con vista aerea, bellissimi tavoli e poltrone su altane, per godere della pace e del silenzio.
Per capire meglio, tutti i pavimenti sono realizzati in un prezioso marmo ed intarziati con motivi in legno, incastonati e bellissimi, il resto lo vedete nelle foto. Ogni pezzo é dunque unico e studiato dall’azienda di Castelfranco di sopra, per quel determinato posto.
Un vero e proprio luogo per persone sensibili ed interessate all’arte, al design ed alle realizzazioni pregiate, anzi pregiatissime.
Sedersi a tavola, vuol dunque dire godersi un’atmosfera surreale, quasi non credendo ai propri occhi , cioè che da una semplice capanna di legno, sia stato possibile ricavarne tanta eleganza e ricercatezza.
Infine il cibo, pagato 40€, per una degustazione è parso un ottimo prezzo anche per poter godere di un luogo ben piu’ costoso altrimenti… Si degusta quello che propone per ogni serata lo chef, non esiste infatti il menù . Ci è parso, a detta di tutti, una cena sobria, ben equilibrata ed eccellente, senza formalità, ma con gusti genuini ( prodotti del loro orto) a km 0 e particolari.

Per noi ieri sera, Filippo ( lo chef), aveva preparato e proposto: antipasto di Trippa fritta ( mai sentita fritta) e fiore di zucca ripiena di formaggio ( dell’azienda) fuso ed acciuga, un risotto con zucchini ( del loro orto) e zafferano, filetti di maiale con verdurine, sfumato col vino rosso, infine il gelato, fatto in casa, alla nocciola, coperto di cioccolata, vino dell’azienda a volontà in tavola, con acqua 2 litri .
Tutto é stato “ottimo”. Da notare che eravamo pochi, poiché, ci hanno detto, che avevano limitato le prenotazioni, perché ospite c’era un  vero ambasciatore. Dunque il vostro finto Ministro, salutato il vero ambasciatore….. ha detto : “ci va tornato” !!!!!

cs3
cs4
cs5
cs7
cs9
cs10
cs11
cs12
cs13
cs15
cs17
cs18
cs19
cs20
cs37
cs
cs01
cs1
cs02
cs2
cs3
cs04
cs5
cs06
cs6
cs8
cs09
cs012
cs13
cs16
cs18
cs81
cs90
cs91
cs811
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...