La Taverna del Portico-da Beppe-Arezzo

 

 

p1

Highlights info row image

0575 353777

Orario:
mer – lun 11:00 – 23:00

Siamo volutamente andati ad assaporare qualche cosa a pranzo. alla Taverna del Portico o confidenzialmente ..”da Beppe”, in via Madonna del prato ad Arezzo.
Un locale da considerare storico per Arezzo, perché da sempre è stato adibito a ristorazione . Già prima della seconda guerra mondiale il locale era un’osteria conosciutissima, funzionale al sovrastante mercato, che si svolgeva sempre sotto i portici, all’osteria si diceva che si concludevano gli “affari”,… davanti ad un bicchiere di vino. Poi, nel termpo, tra l’altro, una lunghissima gestione, dove il locale addirittura caratterizzo’ il luogo, dato che tutti indicavano la zona limitrofa, chiamandola “la tavernetta”. Poi una serie di gestioni, tra cui anche un locale orientale e più recentemente Cristian col suo “Caronte”, che gli è servito da trampolino di lancio per il successo che sta riscuotendo oggi col suo nuovo Cristallo.
Oggi Beppe, chef assai noto in città per aver “guidato”, da sempre, la cucina del ristorante Macri di via Romana.., con Caterina in sala, all’accoglienza ed al servizio ai tavoli, sono una sicurezza per qualsiasi avventore che si possa presentare.
Il locale é carino, sobrio e ben tenuto ed ha l’impronta classica di una buona trattoria, intima e confidenziale. Ottima la scelta dei vini, non hanno il vino della casa , i piatti ben curati e con mantecature perfette, sapori classici ed anche tipici.
I prezzi sono ben equilibrati e la spesa proporzionata all’offerta.
Noi,2 antipasti, 1 primo, 1 secondo, 1 dolce, vino, acqua e caffè ☕️, 48€.
Comunque abbiamo fotografato l’intero menù comprese le pizze, che non fanno a pranzo ed ognuno potrà provare a farsi il conto.
L’atmosfera, con musica diffusa e non fastidiosa, le luci adeguate per vedere nei piatti ( giustissime) ed un’accoglienza molto affettuosa, ci hanno convinto a tornare presto per approfondire anche sui piatti un po’ più complessi e soprattutto alla possibilità per i periodi estivi di mangiare fuori sotto il portico di via Roma , nel super centro di Arezzo.
Ecco perché ad un amico che mangiava vicino a noi una carbonara da gran premio, ho detto con tono deciso… da Beppe, ci va tornato!!!!!!

 

 

 

 

pp0p1p2p3p4p5p6p7p8p9p10p11p12p13p14

p118

p15p19p20p21p22p23p24p25p26p28p29p30p31p32p33p35p38

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...