Locanda i Grifi -Loc. Torreone, Cortona-AR-

grifi
 
 
Locanda I Grifi
Loc. Torreone, 6/7
52044 Cortona (AR)
Tel. e Fax 0575 613830
Cell. 3482527722
Part. Iva. 01046220529
mail:info@locandaigrifi.it 
sito: http://www.locandaigrifi.it/
 
 
 
  • Una volta arrivati a Cortona, continuare a salire sulla sinistra lasciandosi il centro storico alle spalle fino a raggiungere la località “Torreone”. Arrivati all’incrocio per la Basilica di Santa Margherita troverete il ristorante di fronte a voi.

LA CUCINA

Lo chef Cristiano propone un menù tipico toscano con ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna per i palati più raffinati. Su richiesta si organizzano anche degustazioni di vini, olio extravergine di oliva e prodotti locali, cene a tema, corsi di cucina, buffet ma anche romantiche cene con menù personalizzati.

 

 

Nella loro pagina FB

Un’esperienza culinaria indimenticabile
“I Grifi” è un ristorante vicino a Cortona, situato in zona tranquilla e panoramica. Curato e accogliente, il ristorante ha una luminosa sala interna finemente arredata, che può ospitare fino a 80 persone, oltre a una bellissima terrazza panoramica con 95 posti con vista sulla campagna toscana e il lago Trasimeno per trascorrere indimenticabili serate d’estate in compagnia dei vostri amici o parenti. Su richiesta si organizzano anche degustazioni di vini, olio extravergine di oliva e prodotti tipici toscani, cene a tema, corsi di cucina per tutti i livelli, buffet ma anche cene romantiche con menù personalizzati ed eventi privati. Il ristorante dispone anche di un grande barbecue all’aperto per la cottura di carne alla brace.
Gourmet restaurant e ristorante a Cortona
L’accoglienza e il calore dello staff del gourmet restaurant “Locanda I Grifi” vi faranno sentire sempre a vostro agio, per far sì che un aperitivo, un pranzo, una cena romantica a Cortona possano diventare un momento da ricordare. Il gourmet restaurant “Locanda I Grifi” si propone anche come “ristoarte”, poiché sarà sempre presente una mostra di pittura e fotografia per unire il piacere della buona cucina con il piacere dell’arte.

 

 

Arrivati al ristorante la prima cosa che colpisce è  la vista mozzafiato. Infatti da un lato si domina la Val di Chiana, dall’altro si vede tutto un versante umbro fino al Lago Trasimeno, che dire…. varrebbe la pena andarci anche solo per questo (e poi per tutto il resto eheheh)

La Locanda si snoda su due piani, al piano superiore ci sono le camere, mentre a quello inferiore al quale si accede da una piccola rampa di scale si trova il ristorante. Scendendo le scale il panorama si apre sempre di più, e si può goderne ancora meglio dalla terrazza panoramica, dotata di tavoli, angolo barbecue e piscina. Che dire, immaginatevi a fare un bagno affacciati su questa meraviglia… un sogno! La terrazza durante l’estate diventa la parte esterna del ristorante, dove i clienti  possono gustare la loro cena, inoltre il sabato viene allestito il barbecue e la carne alla brace la fa da padrona (mio marito ha già detto che ci vuole tornare di sabato… immaginate perchè ehehehe).
 
Il ristorante si presenta curato ed elegante anche se il suo stile alla fine è semplice ed essenziale, ma gli oggetti che lo arredano sono ben posizionati e particolari. C’è una parete con degli orologi in ferro giganti che si vedono appena si entra, molto belli e scenografici ma senza essere eccessivi. La sua essenzialità e allo stesso tempo la cura dei particolari lo rendono davvero un ambiente accogliente in cui ci si sente a proprio agio.
 
La cucina è essenzialmente lo specchio del territorio in cui la Locanda è situata. I piatti proposti infatti affondano le radici nella tradizioni eno-gastronomiche della Val di Chiana, naturalmente riproposti in chiave attuale in termini di presentazione. Le materie prime utilizzate sono ancora una volta quelle del territorio e quindi dei produttori locali.La pasta viene fatta in casa, la carne è quella della famosissima Chianina IGP e tra i piatti offerti ve ne sono alcuni tipici che non devono essere dimenticati (anche alcuni poco conosciuti direi, ma che con molta sapienza vengono riportati alla luce).
Al nostro arrivo (dopo che ci siamo soffermati sul panorama, impossibile non farlo!!) siamo stati accolti con molto entusiasmo dallo staff della Locanda. I camerieri sono davvero professionali e cordiali, sempre gentili e disponibili davanti ad ogni richiesta dei clienti. Lo chef unico, nel vero senso della parola, i suoi piatti parlavano da soli…. e non esagero! Diciamo che il primo biglietto da visita per un cliente è proprio il personale, e qui si trova un’accoglienza e un servizio efficienti che mettono il cliente al centro della cena rendendo la serata molto piacevole.
 
Alla fine della cena poi abbiamo parlato con la titolare, la Signora Gianna, e abbiamo scoperto che è quasi nostra compaesana, anzi in realtà anche se solo di vista ci conoscevamo già, avendo lei avuto in precedenza e per molti anni un’altra attività molto vicino a dove abitiamo (il mondo  è davvero piccolo). Lei è una persona davvero squisita, disponibile, allegra e solare. Ha rilevato questa attività nell’ottobre del 2013 e l’ha davvero trasformata in un gioiellino, in cui i propri clienti vengono messi a loro agio in tutto e per tutto. Se avrete il piacere di cenare o soggiornare nella sua struttura vedrete che ho ragione!
 
Tornando alla nostra cena, dopo esserci seduti al tavolo ci hanno portato acqua, vino Rosso di Montalcino, pane e un calice di prosecco a testa. Il pane è stato portato non nel solito cestino, ma messo all’interno di una busta di carta (tipica del pane) arrotolata, un’idea deliziosa, che lo rende rustico e riporta l’idea alla cucina legata al territorio.
 
L’antipasto era standard, nel senso che non c’erano scelte, ma al classico antipasto toscano è impossibile resistere. C’è stato servito su di un tagliere di legno (uno ogni due persone) ed era composto da affettati, crostino nero immancabile, crostino rosso e pecorino accompagnato da una favolosa marmellata di melone, zenzero e peperoncino. L’inizio è stato super, i salumi davvero di qualità eccellente, come tutto il resto!
 
 
 
grifi2grifi3grifi4grifi5grifi6grifi7grifi8grifi9grifi11grifi12grifi13grifi14grifi16grifi18grifi19grifi20
 
 
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...