Osteria in Aboca Ristorante – Fraz Aboca- Sansepolcro (AR)

aboca19

 

 

 

Il Ristorante é aperto a pranzo e a cena.
GIORNO DI CHIUSURA LUNEDI’.

certificato AIC di Sansepolcro

 L’Osteria in Aboca Ristorante – Fraz Aboca, 11 – 52037 Sansepolcro (AR) Toscana Italy – Tel. +39 0575 749125 Fax +39 0575 749124
Di     Francesca Cipriani
 

Domenica, ricorrenza in famiglia, festeggiamo a L’Osteria in Aboca (10 min da Sansepolcro, strada prov per Badia Tedalda/Rimini). Il ristorante è una casa colonica in pietra con ampio terrazzo e gazebo in legno. Ci riservano una saletta con grande tavolo quadrato, così che tutti possano parlare con tutti. Menù. Antipasto dell’osteria (tra l’altro: salumi, pecorino, raviggiolo, insalata di baccelli e varietà di crostini). Risotto alla crema di asparagi e ravioli patate e crescenza con pomodorini e lardo (semplicemente deliziosi). Grande trionfo nei secondi: maialino arrosto con spicchi di patate _tenerissimo e saporito_ e tagliata di vitella piemontese fassona (il piacere di una carne che si scioglie in bocca) accompagnata da insalata mista e vassoio di verdure fritte. Niente dolce per noi, ma solo per mia nipote celiaca, un semifreddo con base di quinoa e ciok fondente e salsa di fragole al ginger. Questo è ad oggi l’unico ristorante certificato AIC di Sansepolcro, dove si possono trovare tutti i piatti gluten free (anche pasta fresca) preparati direttamente dallo chef Massimiliano. Vino rosso Remole e poi liquori e caffè. Servizio curato e veloce unito a cortesia e attenzioni dei proprietari. Il prezzo? Una sorpresa: €30 a persona, un super regalo per dei nuovi clienti. Ristorante L’Osteria in Aboca, Strada marecchiese, Sansepolcro, tel 0575 749125, chiuso lunedì.

 

dal loro sito..

Il Ristorante

Nella preparazione delle nostre pietanze riserviamo particolare attenzione alla freschezza dei prodotti.
Potrete trovare tutti i “prodotti del bosco” partendo dalla cacciagione per arrivare a funghi e tartufi.

Tutte le nostre paste sono rigorosamente preparate a mano e tra le  specialità che potrete assaggiare trovate:  Bringoli col Sugo d’oca, Ravioli di patate e crescenza agli spinaci, Crespelle con verdura o funghi (in base alla stagione), Minestra di ceci, Pappa al Pomodoro e Ribollita e tante altre proposte che seguono l’alternarsi delle stagioni.

Le carni che utilizziamo per preparare specialità come “Carbonata” con  radicchio rosso e aceto balsamico e Filetto alla “Pastora” con ciliegini rucola e parmigiano sono di Chianina e altre razze selezionate provenienti da allevamenti delle nostre vallate.

Tra i dolci potrete trovare, oltre a quelli tradizionali come crostate con marmellate di nostra produzione e cantuccini, il Semifreddo al torrone, al Pistacchio eall’Amaretto, la Crema di mascarpone al cioccolato e la Mousse di Ricotta al Rum e Miele e Croccantino.

Sarà nostra cura consigliarvi nella scelta dei vini che potrete accompagnare ad ogni pietanza, grazie all’ampia scelta di vini pregiati e selezionati che troverete nella nostra CANTINA.

Un pò di storia

L’Osteria in Aboca è sinonimo di tradizione, Massimiliano infatti porta avanti un’attività intrapresa nel 1944 dal suo nonno Vasco.

I locali dell’Osteria hanno ospitato per molti anni un negozio di alimentari che si è sempre distinto per la genuinità dei sui prodotti.

L’osteria é stata costruita dal nonno Vasco vicino ad un’antica stazione di posta dove veniva commercializzata legna e carbone e dove usavano fermarsi anche i viandanti da e per il passo di Via Maggio, qui trovavano ristoro e piatti genuini già da allora.

La grande passione di Massimiliano per la cucina ha trasformato il locale in un ristorante dove, ancora oggi, è possibile “assaporare” la genuinità di un tempo.

La nostra cucina, nel rispetto della tradizione, si propone di esaltare i sapori del nostro territorio che è il crocevia di quattro regioni.

La nostra cucina é attenta alle esigenze di Celiaci e Vegetariani.

 

abocaaboca1aboca2aboca3aboca4aboca5aboca10aboca11aboca12aboca14aboca15aboca16aboca17aboca18

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...