Az.Agricola La Querce- Chiassa Vecchia- Ar

1915596_1057791820951982_945065563786246285_n

 

 

AZIENDA AGRICOLA LA QUERCE
Localita’ Chiassa Vecchia 15
Arezzo (AR)
T 0575 361824 – 338 1529340 – E annacambi@libero.it

 

 

di DESI ORL

 

Buongiorno a voi tutti e buona domenica delle palme!!

A volte l’apparenza inganna e nasconde…. Ma non è questa la volta!!

Ieri sera, trascinata da amici anche loro alla prima esperienza, siamo stati a cena all’Azienda Agricola La Querce, a Chiassa Vecchia, dopo Tregozzano.

Già l’idea di mangiare in un’azienda agricola mi piaceva….se poi è anche vicino casa e non sono costretta a fare ore ed ore di macchina è anche meglio.

La prima sorpresa l’abbiamo avuta entrando nel locale che non è una stanza, ma una tenda!! Sì, proprio un grosso tendone, pochissimi tavoli e tanto calore.

La seconda sorpresa è arrivata col menù…..che non c’è!! Semplicemente non occorre perché a tavola si mangia quel che c’è di pronto, e se si vuole qualcosa di diverso ti viene gentilmente offerta un’alternativa concordata insieme al momento.

La cortesia e la gentilezza con cui si viene accolti dai proprietari ti fa sentire quasi come se fossi stato invitato a casa loro a cena, piuttosto che un cliente del ristorante e per tutta la cena ti accompagnano con spiegazioni e particolari sui piatti che vengono proposti, ma senza invadenza.

All’arrivo delle prime portate si è capito che la scelta è stata quella giusta: primo giro di crostini ai funghi, neri, al pomodoro e con salsiccia ed erbette; secondo giro con focaccia all’agliata, crostini alla soppressata, e tagliere di affettati e formaggi; tre assaggi di marmellate ad accompagnare ( ieri sera erano peperoni, cipolle e sambuco); altro giro di ricotta, stracchino e bacio, con marmellata di limoni e di arance; fagioli sgranati cotti a legna, spinaci e bietoline saltati; il tutto accompagnato da pane del Pratomagno macinato a pietra e cotto a legna…..e questi sono solo gli antipasti!!

Poi tagliolini al ragù bianco di ocio ( con i pezzi ben visibili di carne…..mica quella roba maciullata al mixer, qui si va di coltello!!), e taglierini al ragù toscano…..e qui mi fermo….perché l’oca in porchetta noi s’è vista e s’è sentita…..ma nella pancia non c’è proprio entrata!!

Così come i dolci fatti in casa, i cantuccini e la crostata ricotta ed albicocche.

L’ultima annotazione la merita il vino: rosso, schietto, genuino, senza nome e senza etichetta ma tanta sostanza è 15 gradi a conferma di ciò.

Che altro dirvi, il cibo è buono ed è quasi tutto di produzione propria o quasi, porzioni abbondanti, bis a richiesta, l’unica accortezza se proprio si vuole qualcosa di speciale bisogna dirlo all’atto della prenotazione….la roba buona va cucinata lenta ed alcune preparazioni tradizionali richiedono fino a due giorni.

Mi hanno anche riferito che riforniscono di piatti pronti e prodotti agricoli Le logge del Grano, ma su questo appunto mi riservo un sopralluogo….

Il prezzo?? Beh, quasi non vorrei dirlo….ieri sera eravamo in 8 di cui due bambini ed il conto è stato 140,00 euro…..e mi hanno anche gentilmente offerto la bislunga di pasta avanzata con il ragù in disparte da aggiungere (che io ho ovviamente accettato in vista del pranzo domenicale!!!)….ne vogliamo parlare??!!!

Patrizio, in qualità di ministro, questo sacrificio istituzionale ti tocca…..alla Querce ci va andato, ma attenzione…..d’obbligo la prenotazione e minimo tre giorni di digiuno penitenziale prima di andare…il rischio è di veder passare l’ocio senza poterlo assaggiare e non va bene!!

Gabutti Patrizio ehm ehm…ora esco e ci penso, non sarà facile trovare foto e telefono. Grazie comunque……Ma quante persone nella tenda? c’erano altri ospiti ? il riscaldamento? ahahah

Desi Orl Nella tenda ci vanno una trentina di persone ma hanno solo 3/4 tavoli grandi.

Il riscaldamento è assicurato da una stufa a pellet ed una specie di ….cannone a gas spara-aria-calda

Paola Venere
Paola Venere Desi io li adoro ! Ci vado da anni! Evvia Marco e tutta la sua splendida famiglia !tutte le volte porto a casa ortaggi appena colti e uova freschissime!

Tania Bucciarelli
Tania Bucciarelli Inutile aggiungere troppo a ciò che ha scritto Desi. Da Marco e Anna Maria vi è la certezza di genuinità e bontà del prodoto. Tenete presente che le carni (animali). sono tutte loro : anatre, polli, conigli e….quant’ altro. Verdure del loro orto e frutta delle loro piante. Nel nostro gruppo di amici, abbiamo una vegetariana ma non vi è nessun problema! Crostini di diversi tipi, pecorino , ricotta a km. zero e le ottime marmellate di Annamaria! ….
Verdure cotte a seconda della stagione ( ma chieste in anticipo telefonicamente).
Quasi sempre prenotiamo il giorno prima per chiedere quello che più ci è gradito.
Il periodo più bello è con la bella stagione, potendo stare all’ aperto (in gazebo) e apprezzando il fresco che sollazza e ristora dalle serate più afose ! …..

Prodotti km 0

PRODUZIONE PROPRIA:

  • SALUMI DI SCARPACCIA
  • VINO
  • OLIO
  • ORTAGGI
  • FRUTTA
  • PRODOTTI ALIMENTARI SFUSI
  • MARMELLATE E CONSERVE
  • FORMAGGI DEL CASENTINO
Il Negozio

NEL NOSTRO NEGOZIO TROVERAI UNA VASTA GAMMA DI PRODOTTI ALIMENTARI TUTTI A KM 0 DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE

POTRAI CON I NOSTRI PRODOTTI, FARE MERENDE, SPUNTINI, DEGUSTAZIONI E POTRAI PRANZARE CON UN BEL TAGLIERE MISTO DI AFFETTATI E FORMAGGI DEL TERRITORIO

Az. Agricola

Azienda Agricola Arezzo La Querce.
I nostri ortaggi stagionali, vino e olio, sono prodotti con
concimazione naturale senza l’uso di anticrittogamici e antiparassitari, da noi troverai sempre alimenti sani e genuini come un tempo.
Produzione propria d’olio, vino, ortaggi, frutta prodotti tipici e sfusi, formaggi locali, pane cotto a legna, focacce calde, bibite, salumi di scarpaccia; spuntini, merende, degustazioni, taglieri misti anche a pranzo; pacchi regalo personalizzabili.

 

10489811_1057791914285306_5390866179214532832_n

 

 

12795253_1057791957618635_5483554388318353613_n

 

img

gallo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...