Ristoro – la Bocca Unta – Bibbiano – Capolona -AR

bocca 1

 

com10Patrizio Gabutti per Mangiare Bene

 

Loc. Bibbiano, 41, 52010 Capolona, Arezzo, Italia

 

+(39)3401473800
Telefonare e chiedere il posto, il prezzo ed il menu….e l’orario di arrivo. meglio non arrivare troppo presto perchè iniziano tutti assiene ed il ritardatario colpisce sempre…..

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Situato in collina, poco distante da Arezzo, con lo stupendo panorama di tutta la vallata, il vecchio casolare ristrutturato “La Bocca Unta” offre una cucina tipica contadina Toscana, i migliori prodotti dell’orto, pasta fresca fatta a mano e animali allevati nel proprio cortile per dei secondi piatti da “leccarsi i baffi”.

Uscita Capolona sud, direzione Bibbiano, superate le case del piccolo borgo di Bibbiano, di qualche centinaio di metri , a sinistra, si scende per una piccola strada segnalata anche da un grande “monumento”  all’ocio…..

Splendido Ristoro… sui colli del Casentino, regno della tranquillità e della semplicità a conduzione famigliare.
Gustoso il Menù  a base di prodotti tipici; dagli antipasti con affettati misti e crostini di fegatelli, ai primi piatti con pasta fatta in casa, ai secondi con carne d’oca, anatra, maiale e manzo.
Personale simpatico; adatto ad incontri conviviali di gruppo ed  il posto ideale x mangiare bene e sentire i veri sapori della cucina aretina.

Il tutto  a €25,00 acqua e vino compreso.

Non sappiamo se il prezzo è stato variato….o è rimasta lo stesso, è opportuno chiedere.

Non è un caso che ho parlato di ristoro e non di ristorante, perchè si deve arrivare preparati al “genere”…, che prevede un menù unico per tutti, senza possibilità di varianti o scelte personalizzate. Se si hanno esigenze particolari occorre chiedere al momento della prenotazione….(allergie… ed altro..).

Essendo il menù unico, non arrivate prima del previsto (20,15/20,30), perchè si comincerà tutti insieme attendendo anche l’ultimo dei prenotati….sic….

Cena con “spettacolo”, l’ho definita, perchè loro, Giuseppe e Valeria ( non Marini dice lei..), sono due personaggi veri, rustici ed esuberanti, lei …molto esuberante, che ricorda il periodo in cui nella provincia di Arezzo vigeva il matriarcato : da soli scatenati, valgono il prezzo…

(Purtroppo, nel frattempo Giuseppe è scomparso da poco e prematuramente.)

Insomma una sorta di “collegio” rustico, dove si deve simpaticamente “ubbidire”, dove tutto è scandito con fare militaresco, dalla simpatica Marescialla Valeria, falsa burbera… che sembra trattare male tutti, ma in realtà ha un cuore d’oro : prima sembra mandarti a qual paese, poi ti accontenta di tutto… ( regala anche di nascosto.. pezzi di cioccolata ai bambini..). Ha una voce a trombetta assordante, che non vi lascia mai, per tutta la durata della cena . Tutto deve andare secondo la sua perfetta, impeccabile organizzazione; “caziatoni” distribuiti equamente, a chi non mangia o è noioso o chiede cose fuori programma….caziatoni anche ai collaboratori, che ormai sono abituati e si vede dalla assoluta assenza di reazioni..

Un aspetto assai simpatico è che con  tutti si familiarizza ed anche con le persone che non conoscevo (poche…), ho chiacchierato come con vecchi amici…..come con commilitoni, vista l’aria da  simpatica caserma.

Infine e ci tengo parecchio, voglio chiaramente risaltare e dire, di non aver mai trovato un locale piu’ pulito ed ordinato di questo, dove tutto è assolutamente perfetto, nuovo e ben mantenuto. Il bagno è certamente come un bagno di casa…e questo gli fa veramente onore. Roba rara al tempo d’oggi…

Tutto il cibo appare semplice e classico, ma mangiando si comprende come tutto quello che viene proposto, proviene dalla loro campagna e da quegli animali che si incontrano prima di entrare nel casale, dunque un sapore vero ed antico.

Ho detto quello che penso e…. ho detto quello che è, ma non ho ancora detto che… ci va tornato, per una serata un po’ diversa dal solito.

Se volete mangiare all’aperto ricordate sempre di portare giubbotti pesanti, è sempre freschissimo !!!!!! Anche troppo……

Il ministro Patrizio ….GABIETTI !!!!!! AHAHAHA

bocca 2

bocca 3

 

bocca 5 bocca 6 bocca 4bocca 7

bocca 8 bocca 9 bocca 10 bocca 11 bocca 12 bocca 13 bocca 14 bocca 15 bocca 16 bocca 17 bocca 19 bocca 20 bocca 21 bocca 22 bocca18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...