Ristorante & Pizzeria – Battibecco – Laterina – Arezzo-

batti10

Battibecco Ristorante & Pizzeria

Via San Rocco, 1

52020 Laterina

Tel. 0575 89120

info@ristorantebattibecco.it

 

Chiuso il mercoledì

Domenica aperto anche a pranzo

 

 

Cucina toscana

 

Pizza cotta a legna

anche da asporto

 *********************************************************************
 Alla prima occasione capitata, con fedeli aderenti, siamo andati personalmente a cenare al Battibecco per completare cio’ che una amico al gruppo ci aveva solo accennato.
Orbene, chi va a cena al Battibecco e non è un abitué di Laterina, deve tener conto che va in un bellissimo paese, che, purtroppo, non è molto frequentato da tutti noi ( io compreso), perchè mai ci si trova  di passaggio  ed andarci appositamente non è sempre agevole. Voglio dire che due passi per fare il giro del bel paese, antico borgo toscano, originale anche per la sua ubicazione sopraelevata rispetto al piano, sono d’obbligo ed il tour deve far parte della serata al Battibecco.
Il Ristorante gode di una posizione bellissima, perchè è posizionato dentro il centro storico, in paese, proprio in fondo, dunque panoramico, ed è dotato di una stupenda terrazza con vista sul panorama dal quale si vedono Ponticino, Pergine V.no e Poggio Bagnoli e naturalmente  l’arno che scorre tra le due riserve naturalistiche adiacenti.
Tutto il locale è nella parte  piu’ panoramica di un antichissimo palazzo nobiliare, con un accesso che all’epoca portava dentro il granaio e questa antica destinazione la si nota ancora chiara ed il locale è proprio dentro il vecchio granaio.
In questo periodo, naturalmente, col caldo da record di questa pazza e bollente estate, si mangia fuori, tutti, ma in altre stagioni i tavoli sono collocati in due sale interne, distinte ed anche in un terrazzo chiuso da fineste panoramiche come il terrazzo panoramico estivo, stessa vista .
Riceve Elisa, assai cortese ed attenta, che dopo qualche domanda di approccio, entra nei dettagli e ci racconta che il locale è stato inaugurato dal mese di Aprile di quest’anno, con una bella festa di inaugurazione e che ha avuto un bel riscontro di presenze, fin da subito. Non ho chiesto notizie dell’altro socio che penso sia lo chef in cucina e quindi artefice della parte strettamente culinaria: la prossima volta cercherò di conoscerlo. Elisa è coadiuvata da un’altra giovane addetta ai tavoli ed insieme si muovono con grande rapidità e cortesia.
Come dice il titolo, al Battibecco si trova da mangiare di tutto anche la pizza, ma come noterete dal menu’, si possono scegliere tante cose ed anche di ottima qualità.
Tutta la pasta ( no pici..) è fatta in casa, di ottima fattura ed i piatti sono ben preparati , senza lasciarsi andare a gusti di tendenza o rischiosi, seppure tutto è originale.
Belli i piatti dove viene servito il cibo, che non guasta.
I bevitori trovano anche una discreta possibilità di scelta.
Come al solito, ho messo tante immagini ed il menu’ con i prezzi, cosicchè ognuno potrà fare le proprie valutazioni. Noi abbiamo mangiato, mediamente un primo e Tartare di secondo ( ma quella che era indicata come antipasto e devo dire che abbiamo fatto bene poichè era abbondante e fatta con ottima carne ( scoltellata) ed un buon aceto balsamico in gocce.. Poi un dolcetto, una bottiglia di vino del territorio, caffè e lemoncello ( solo io…), gentilmente offerto.
Il conto lo vedete 22€ …cadauno, onestissimo, per una splendita serata di atmosfera unica, sotto le stelle ed una luna pallida e romantica che ci ha portato a chiacchierare parecchio…siamo andati via per ultimi e questo è sempre un buon segno.
Attento il servizio ed Elisa non ci ha lasciato un attimo… Naturalmente quando gli abbiamo parlato del nostro gruppo, come accade sempre piu’ spesso, ci ha detto di conoscerlo e che avrebbe chiesto di entrare nel gruppo…
Non gli abbiamo detto che per buona abitudine quando si propone un locale, noi diciamo ….:  ci va Tornato….!!!!!!!!! Lo vede ed apprende adesso, leggendo queste nostre parole !!!!!
Ciao Elisa e grazie !!!!!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
batti2
batti3 batti4 batti5 batti6 batti7 batti8 batti9
  batti12
batti2batti3batti4batti5batti6batti7batti8batti9batti10batti11batti12batti13batti14batti15batti16batti17batti18batti19batti20

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...