Agriturismo Mafuccio -Ponte alla Piera – AR

IMG_0767

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

AGRITURISMO MAFUCCIO località Mafuccio, Ponte alla Piera 52013, Anghiari – AR

CONTATTI AGRITURISMO E FATTORIA DIDATTICA: Telefono: tel. 0575 1787197 Francesco: tel. 335 5809944

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Un “ AGRIRISTORANTE ” , cucina a vista, pochi tavoli e molto calore, dove si possono gustare selezioni di formaggi e salumi accompagnati da frutti di stagione, primi piatti realizzati principalmente con i prodotti dell’ orto biologico  dotato di un carinissimo ristorante, sempre aperto, pranzo e cena, estate ed inverno, anche la Domenica, dal nome singolare: Mafuccio !. Nome che deriva dalla denominazione dell’antico podere, ormai completamente sistemato, con tanto di maneggio e possibilità di fare anche gite a cavallo organizzate .

Avevamo pensato, cercando qualche nuova soluzione per l’estate che si avvicina, che i boschi di Ponte alla Piera, con le zone adiacenti, peraltro fantastiche, come l’Alpe di Catenaia e quel che ne consegue, fossero adatti allo scopo, cioè quello di una buona location estiva.

Per raggiungere il Mafuccio occorre arrivare a Ponte alla Piera o da Subbiano (via Falciano) o da Anghiari ( viaTavernelle) e seguire le ben visibili segnalazioni.

Poco sopra il paese di Ponte alla Piera, ci troviamo subito  in una zona bellissima ed incontriamo per prima cosa il loro centro equestre, con stalle, tanti recinti con cavalli di ogni genere e poco sopra ancora una bellissima casa in pietra, completamente ristrutturata e destinata in parte ad Agriturismo, con alcune camere ed appartamenti ( molto pittoreschi), ed ancora, al piano terreno, un graziosissimo Ristorante, sapientemente arredato, attrezzatissimo e con particolari assai gradevoli, che rifiniscono il locale, che risulta così caldo, che mette subito a proprio agio per l’atmosfera, atmosfera che è anche risaltata e rifinita da luci ben collocate per esaltare gli angoli piu’ caratteristici.

Il ristorante fa bella mostra di se (è la parte predominante dell’insieme..), e colpisce per la sua intimità, per come è arredato, rustico e raffinato, sia per gli accessori utilizzati, che per gli addetti, tutti rigorosamente ben vestiti , con dei completi neri,  molto professionali ed il primo colpo d’occhio,  da la sensazione di aver scoperto un luogo molto bello e ben seguito.

Tutti coloro che ti ricevono, sono anche assai affabili, anche nella loro naturale misura e semplicità e desiderosi di fare bella figura, che è anche prerogativa indispensabile per un buon locale. I sorrisi, sono un buon viatico, quì , come in ogni locale..

E non potrebbe essere diversamente, poichè la proprietà’  dell’azienda agricola, si definisce così : “SIAMO UN AGRIRISTORANTE, BASATO SULLA PUBBLICA FELICITA’ “.

Una felicità.. molto contagiosa !

ed ancora : ” 100% BIO l’agricoltura e l’allevamento in cui si rispettano i tempi della terra, i ritmi e la dignità di persone e animali.I loro sono prodotti biologici d’eccellenza, seguiti dal campo alla confezione con tutta la passione per i dettagli tipica di una piccola realtà e con tutte le garanzie di controllo degli ingredienti e della produzione, che solo un’azienda moderna può dare”.

Poichè è tutto vero e verificato e constatato piu’ volte ormai, cosa di meglio si va a cercare noi che amiamo mangiare bene..?

Oltre all’interno…il pezzo forte, per l’estate, è l’ampia zona all’aperto, dove vi sono tavoli ed arredi molto originali ed adatti al luogo. Un vero e proprio grande terrazzo naturale sul panorama, bellissimo, con altre terrazze sottostanti anch’esse  ben attrezzate.

Che dire della parte piu’ importante cioè il cibo ?

Ogni prodotto è di elevatissima qualità e sapore, con utilizzo di materie prime (tutte) provenienti dalle loro aziende agricole biologiche fornitori abituali.

Spiccano naturalmente, tutti i prodotti che derivano dai loro animali, come maiali e carne bovina, oltre ai formaggi i cui pregi sono ormai ben noti a tutti. Ma non ci si puo’ limitare a questo, dato che i sughi di carne, di ocio ed alle verdure condiscono, con una profumata ricotta, tutti i primi piatti, che sono fatti tutti con pasta artigianale, sempre cotta al dente. Verdure appena colte, cotte o crude, che hanno un sapore ormai sconosciuto ai piu’, cioè quelli che fanno gli acquisti  nei supermercati, dannatamente tutti uguali e…pericolosi per la salute..

Ottimi tutti i dolci, anch’essi con la base di formaggi freschi, come la già citata ricotta, le marmellate sopraffine e la cioccolata in tutte le sue possibilità di elaborazione…

Prezzi ? Dai 25 ai 35 € e poi a seconda di quello che berrete.., potrete trovare soddisfazione, sia nella qualità che nella quantità ! Ed il prezzo è giusto assai. Isabella fa sempre i paragoni con Roma…restando sempre “basita”, dalla sorpresa per questi prezzi….

Di fronte a certi piatti, sia per il sapore che per l’impiattamento dei cibi, il servizio, abbiamo rifatto la solita considerazione di sempre, cioè dell’inutilità di andare a mangiare in locali titolati, famosi, stellati, gamberati o trippati…., dove spendi un sacco di soldi, magari in ambienti che sono anche imbarazzanti, perchè troppo sofisticati o magari con portate da guardare e capire solo con l’utilizzo di una…lente di ingrandimento.

In verità..  il ns gruppo è nato anche per questo, come una naturale nostra ( ..e di tanti) rivolta, a favore della semplicità, delle sobrietà e del buon cibo, meglio se consumato in luoghi ameni, con prezzi che gratifichino quanto il gusto !!!!!!

Il Mafuccio, sembra ben rappresentare il prototipo del locale che noi amiamo, quelli cioè di cui si dice che…… ci va artornato !!!!!!!

Il nostro gruppo, col vs Ministro del Benessere ed immancabile signora, ha colpito ancora e non per l’ultima volta !!!!!

 Ciao, Patrizio.

IMG_0760IMG_0742 IMG_0769IMG_0696IMG_0752  IMG_0763  IMG_0757IMG_0770IMG_0753  IMG_0751 IMG_0749 IMG_0746 IMG_0745  IMG_0741 IMG_0740 IMG_0738 IMG_0737 IMG_0736 IMG_0735 IMG_0734 IMG_0733 IMG_0732 IMG_0731 IMG_0730 IMG_0729 IMG_0727 IMG_0725 IMG_0724 IMG_0723 IMG_0722 IMG_0721 IMG_0719 IMG_0718 IMG_0717 IMG_0715 IMG_0714 IMG_0713 IMG_0711 IMG_0710 IMG_0709 IMG_0708 IMG_0707 IMG_0706 IMG_0705 IMG_0704 IMG_0703 IMG_0702 IMG_0701 IMG_0699 IMG_0698 IMG_0697  IMG_0695 IMG_0694

IMG_0747

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...