RISTORANTE LA CAMPANELLA – Sinalunga (SI) – Fraz. Bettolle

IMG_9589

 

 

 

RISTORANTE LA CAMPANELLA – Via G. di Vittorio 58 – 53048 – Sinalunga (SI) – Fraz. Bettolle
Tel: 0577 624516 | E-mail: brunellamarsico@gmail.it

 

La visita che abbiamo fatto al Ristorante La Campanella è la prova provata ( se ce ne fosse ancora bisogno..) di come funziona il gruppo ” Mangiare bene e spendere poco”. Perchè ? Semplice, Maria Elisa Petricich, non solo ci segnalò questo ristorante nel gruppo, ma ci ha fatto incuriosire facendo la sua prima recensione proprio su questo ristorante, in termini positivi. E come noi, abbiamo trovato al ristorante altri del gruppo che per lo stesso motivo erano andati là proprio per aver letto la recensione di Maria Elisa.

Dunque eccellente il nostro risultato. Appena entrati sono andato personalmente a conoscere e salutare in nostri soci del gruppo, Valentino Violetti e Signora, che già stavano “slinguazzando” guazzetti di cozze e vongole. Mi ha fatto molto piacere conoscere Valentino e sua moglie proprio per il risultato del nostro impegno in rete e naturalmente perchè li ho trovati simpatici e …ben concentrati sul cibo ! Ottimi aderenti al Gruppo !

Non posso che confermare le buone sensazioni avute nel ristorante da Maria Elisa, infatti dopo un primo impatto col locale si comprende subito che è ben tenuto, pulito ed ordinato di una semplice sobrietà che comunque richiama le origini Capresi dei gestori. Una bella famiglia intera . In sala il padre Antonio e la sua bella figlia, in cucina l’altra metà della famiglia, cioè la moglie e l’altro figlio, che non siamo riusciti a vedere perchè impegnati nel lavoro in cucina.

Dentro, una vetrinetta, una collezione di Campanelli, che sono il simbolo di Capri che nasce da una bella leggenda legata a San Michele, che apparve a cavallo e consolò un povero bambino pastorello, donandogli appunto una campanella porta fortuna ( vedi articoli sul gruppo ).

L’etichetta del ristorante è dunque il legame con Capri ed i suoi sapori, quindi…il mare…il pesce.. il dolce Caprese…limoncello ! Non tralasciando però anche il territorio dove la famiglia vive, la Valdichiana e dove eccellenze come la Chianina ed i Pici all’aglione si trovano e di ottima qualità.

Dunque, si diceva il pesce….

Il menù è assai articolato e si trova di tutto, da ottimi antipasti ad orate al cartoccio e primi eccellenti. Da segnalare un’ottima bottarga e tutti i primi con vongole veraci e cozze. Personalmente ho preso ( tra l’altro) un piatto di ottimi pici con cozze abbinate con buona originalità al pecorino…ottimi ed al dente, secondo tradizione.

I dolci sono fatti in casa dalla operosa moglie di Antonio, traggono origine da loro territorio, ma si distingue anche un ottimo e classicissimo tirami sù, gustosissimo e ben bilanciato che consente di sentire  tutti i profumi ed i sapori, quelli che si debbono sentire…

Non pensate di andare in un locale di lusso, perchè l’impronta resta volutamente e piacevolmente familiare e traspare in tutti il desiderio di fare bella figura e questo è il punto in piu’ di questo locale.

Il pesce è trattato alla moda campana, senza essere violentato da spezie piccanti o quantità di aglio e prezzemolo che nè annullano il gusto, come in toscana….Cioè resta assolutamente naturale ed al massimo si sente un buon sapore di prodotti naturali che lo accompagnano come i pomodori e/o le patate. Dunque se il pesce è fresco, resta il buon sapore di mare, quello che piu’ interessa.

L’atmosfera è tranquilla e si puo’ godere di grande tranquillità e per fortuna si puo’ discorrere con i commensali senza problemi.

Senza riguardarsi negli ordini e mangiando abbondante con 4 bottiglie di buon vino abbiamo speso 34 € a testa che per un menu di buon pesce, lo abbiamo trovato un buon prezzo, visto il vento che tira in giro.

Null’altro vi dico e vi lascio ad un po’ di foto, dove vi  renderete conto che al casello A1 di Bettolle ( 100m a sx verso Bettolle) c’è un buon ristorante dove si puo’ stare davvero bene.

Ministro e soci soddisfatti ed all’unisono hanno pensato…quì ci va tornato !!!!!!!

Patrizio

 

Ps

un solo suggerimento ai gestori… Poichè ormai moltissimi hanno deciso di rinunciare al dannosissimo sale, sarebbe opportuno diminuire le quantità di sale in generale….Grazie !

E’ una campagna che stiamo facendo, contro gli alimenti raffinati di colore Bianco !!!!!!

Vedi anche recensione di Maria Elisa Petricich

 

 

 

Valentino e consorte…. del gruppo FB Mangiare bene….anche loro casualmente da La Campanella.

IMG_9582

 

IMG_9584

 

IMG_9591

IMG_9592

IMG_9593

IMG_9595

IMG_9596

IMG_9598

IMG_9599

 

 

IMG_9610

 

IMG_9614

IMG_9615

IMG_9616

IMG_9684

IMG_9685

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...