Taverna dei Briganti – Ponte Caliano- Subbiano (AR)

IMG_8189

Taverna dei Briganti –  Ponte Caliano-Subbiano-AR

0575 420791

Arrivando da Marino fa mercato, avete presente il ponte sull’arno per andare a Capolona? Bene, senza girare sul ponte tra le case, siete già arrivati al ristorante, subito lì, sulla destra.

Pensare che non lo conoscevamo, ma ci pensò Filippo, mio figlio, a dirmi che aveva mangiato uno stinco che parlava…stupendo.. ! Subito, uno scambio di informazioni, poi la prenotazione nel fine settimana e via…Infatti, filippo mi disse, babbo…ci va …andato !!!!!! ed io ci sono andato, anche per voi….!!!

Che dire, siamo rimasti tutti stupefatti per la bontà del cibo, la varietà e la gentilezza di tutti.

E pensare che il primo impatto è quello di un ristorante simpatico, ma niente di piu’,  un’ osteria di campagna un po’ così, un po’ kitsch, con un mix di anni 60 ed un po di rusticame, buttato in quà ed in là, insomma niente di chè…. Un locale che ti fa sorridere, buffo !!!

Ma sono passati pochi minuti per capire, vedendo i piatti passare dalla cucina verso i tavoli, che dentro la cucina c’era qualche cosa di speciale…Pare una cuoca super ! Noi però, non l’abbiamo vista..

Perchè super ? Semplice, questa cara signora o signorina cucina da dio, di tutto un po’. Dal pesce alla carne ..E poi l’occhio e la capacità del titolare fa il resto.

Il titolare, è simpaticissimo, è un ex orafo, o meglio incastonatore di pietre, che si è convertito alla ristorazione e sembra proprio che ci sappia fare, anche dai risultati : il ristorante è sempre pieno !

Il servizio fotografico che vi ho fatto è assai eloquente per comprendere anche cosa si mangia.

Gli antipasti sono serviti in apposite e scenografiche tavole di legno . Salumi da urlo ! Formaggi, bruschette, crostini e via così, tutto speciale !

Pasta fatta in casa o pasta artigianale di qualità, pesce freschissimo per spaghettate lussuriose di misto mare. Gamberi con pancetta… e via così. E la carne ? Ottima anche quella, dalla tagliata, allo stinco e non manca il maiale con la scamarrita ben accompagnata da contorni del territorio..

Dolci fatti in casa di ogni tipo…insomma un trionfo di gusti , buoni sapori e belle presentazioni, piatti serviti da personale simpatico, alla mano e assai disponibile.

Conviene prenotare, perchè, come dicevo, è sempre pieno !

Il prezzo, ho qualche difficoltà a dirlo, perchè i nostri piatti sono stati tutti  a base di tartufo e pesce , con dolce e caffè, vino del ..Palazzo … bianco e nero. € 35 , ma credo che tra 25 e 30 € si possa essere piu’ che soddisfatti, con piatti tradizionali belli e buoni davvero.

Insomma una bella scoperta per noi che non si conosceva. Un locale dove si mangia bene e si spende poco…una trattoria di quelle che ci piacciono e che ci fanno dire…quì ci va tornato !!!!  Lo faremo di sicuro, lo stinco lo abbiamo solo visto perchè abbiamo preso pesce, ma dalla faccia di quelli che lo mangiavano nei tavoli limitrofi….. va mangiato!!!!

A presto BRIGANTI !!!!!!! e Grazie !

Il vs Ministro del benessere….

 

IMG_8191 IMG_8193 IMG_8148 IMG_8149 IMG_8150 IMG_8151 IMG_8153 IMG_8154 IMG_8155 IMG_8156 IMG_8157 IMG_8158 IMG_8159 IMG_8160 IMG_8161 IMG_8162 IMG_8163 IMG_8164 IMG_8165IMG_8169IMG_8167IMG_8168 IMG_8166 IMG_8170 IMG_8172 IMG_8173  IMG_8175 IMG_8176 IMG_8177 IMG_8178  IMG_8180 IMG_8181 IMG_8182 IMG_8186 IMG_8187 IMG_8190IMG_8153

Annunci

2 pensieri su “Taverna dei Briganti – Ponte Caliano- Subbiano (AR)”

  1. Che dire ! Amici andate da questi due pazzi della cucina Demetra e Maurizio . Sono semplicemente semplici ma unici , cordiali e gentili, con un menù variegato è particolare . Le loro serate a tema ( vedi San Valentino) sono divertenti e simpaticissime, a volte piccanti , a volte veri e propri siparietti teatrali. Andate perché meritano ,non ve ne pentirete!!!

  2. Ottimo locale. La pasta rigorosamente fatta in casa con ingredienti eccellenti.Da provare il raviolo aperto con ricotta del casentino e i ravioli all’amatriciana dentro. La frittura di frutta e verdura e le patate. Io non mangio carne quindi non posso commentare e dolci buonissimi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...