Ristorante la Cisterna dai Toscanacci – Arezzo

IMG_6901

 

La Cisterna Dai Toscanacci

Via Piaggia Di S. Bartolomeo 2 | Dietro Piazza Grande52100 ArezzoItalia
+(39)05751657737
Piu’ centro storico di così, non si puo’….ad Arezzo !
Ebbene, Via Piaggia di S.Bartolomeo si raggiunge anche a piedi da Piazza Grande, salendo la via da Borgunto per 100 m e di fronte ad una magnifica Torre ( a destra), si gira a sinistra, entrando appunto in Piaggia di San Bartolomeo, e siamo arrivati…, è subito lì a destra.
Ricorderete anche la precedente gestione che si chiamava in modo suggestivo: “Miseria e Nobiltà”.
Ma suggestivo è anche il nuovo nome, la nuova denominazione, che, giustamente, prende lo spunto da una originalità,  cioè che il ristorante è allestito dentro una antica,  unica, stupenda ed antichissima Cisterna, naturalmente restaurata e riadattata per attività di ristorazione.
Poi ci si chiede il perchè dei …”Toscanacci”  e non Aretinacci ?? Semplice, il nuovo gestore non è aretinaccio, ma toscanaccio… arriva da Pisa e mi pare che abbia gestito un ristorante all’isola d’Elba. E sulla costa, si sà, sono piu’ toscanacci di noi terragnoli. Sarà il mare, sarà il sole, sarà il pesce…. Chissà ! Comunque razza Toscana Doc !
Il locale, se pur modificato e rinnovato, mantiene una giusta sobrietà, perchè sarebbe già arredato di suo, con questa strana ubicazione, con mura in pietra, mattoncini e medio evo incorporato. Giusta quindi la decisione di non appesantirlo troppo.  I tavoli sono distanti tra loro, comodi ed adatti anche all’intimità, in qualche caso. Ma vedrete che piu’ che atmosfera… si va subito al sodo : Pesce e Ciccia, con grande confidenza dal  proprietario e dall’addetto ai tavoli ( un giovanotto simpatico e gioviale anche lui), che ti danno subito del “tu” anche se hai 80 anni e sei vestito semmai con un imbarazzante smoking ..!!!!!!!
Dico subito che in quest’ambiente sono stato bene ed  ho mangiato altrettanto bene ed alla prima! In genere mi ci vuole la seconda ed anche la terza…
Cacciucchetto, con sapore tipico del cacciucco della costa toscana, presentato in un coccio e realizzato senza l’utilizzo di pesce con le lische ed appoggiato sul pane abbrustolito ed agliato : ottimo !!! Si puo’ prendere anche come primo, visto che non è una porzione, diciamo impegnativa, anche se il caciucco è sempre il caciucco. Ma volendo si puo andare avanti…
Primi e secondi di buon pesce e carne ,  tutto ben cucinato e con ottima materia prima.
Guardate subito qui sotto la foto del menu’,  perchè essendo io stato ospite di amici, non ho pagato, ma fatevi il conto da soli per  quello che mangereste, così vi saprete regolare..a me sembra che anche i prezzi siano buoni !
Insomma, siamo usciti soddisfatti ed abbiamo passato un paio d’ore con buon cibo ed in un ambiente assai diverso dal solito.
Se ci tornerò ? Si !…sono appunto uscito dicendo ai miei…quì ci va tornato !!!!!!!
Un abbraccio a tutti i nostri lettori dal vostro aff.mo Ministro del Benessere !

 

Patrizio

 

 

 

IMG_6909

IMG_6910 IMG_6890 IMG_6891 IMG_6892 IMG_6898 IMG_6899 IMG_6900  IMG_6902 IMG_6903 IMG_6904 IMG_6906

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...